Cos’è la Fesmi

La FESMI (Federazione stampa missionaria italiana):
– è una associazione volontaria ed informale di Riviste e altri soggetti editoriali italiani nel campo dell’informazione e della formazione missionaria;
– è un organismo di studio, collaborazione e coordinamento tra le realtà che vi aderiscono;
– si caratterizza, da un lato, per l’unità ideale di finalità e di lavoro dei suoi membri, e dall’altro, per la differenziazione ed autonomia di impostazione e di gestione.

Gli obbiettivi della FESMI:
– Stimolare e coordinare la collaborazione tra le testate missionarie di informazione italiane, per realizzare una informazione obbiettiva delle realtà missionarie, della situazione mondiale ed una efficace animazione missionaria della Chiesa italiana attraverso la stampa.
– Coordinare la redazione comune di comunicati, editoriali, ecc. quando, particolari situazioni, suggeriscono l’opportunità di un intervento unitario.
– Costituire un Osservatorio Permanente di tutto ciò che, nel mondo, interessa la Missione, promuovendo inchieste, forum ed altre opportune iniziative
– Stimolare la qualificazione dell’informazione missionaria perchè possa operare sempre più autenticamente al servizio della missionarietà della Chiesa Italiana.
– Promuovere convegni/ seminari di studio, per l’approfondimento di tematiche nuove o di particolare interesse nel settore missionario o in ambiti ad esso collegati.
– Promuovere lo scambio di materiale per la pubblicazione o per documentazione.
– Promuovere la collaborazione tra le Riviste missionarie italiane al fine di risolvere più facilmente e con minor costo le questioni comuni di tipo legislativo ed organizzativo.
– Essere attenti alle nuove realtà che operano nel campo dell’informazione missionaria e promuovere contatti con loro.

Il blog della FESMI
Questo blog vuole essere uno strumento a disposizione delle realtà che aderiscono alla Fesmi per promuovere la diffusione dei contenuti comuni e una vetrina per la diffusione dei contenuti editoriali più significativi promossi da ogni singola testata.

La segreteria della FESMI
Suor Paola Moggi
, missionaria comboniana, segretaria
Paolo Annechini (Cum), Giorgio Bernardelli (Pime) e Lorenzo Fazzini (Emi), consiglieri